Seleziona una pagina

reggio calabria e dintorni

Reggio di Calabria comunemente nota come Reggio Calabria o semplicemente Reggio è capoluogo dell’omonima città metropolitana in Calabria, insieme a Napoli e Taranto, ed è sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia, dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace.

Reggio Calabria è una realtà in pieno fermento culturale: dal cinema alla letteratura, dal sociale allo sport, si moltiplicano circoli ed associazioni, club e gruppi di giovani che si confrontano sui temi più diversi.

Reggio Calabria non è solo arte e cultura, dalle mura greche che la costeggiano si arriva al Lungomare Falcomatà, un lido d’interesse nazionale e definito da D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”.

 E’ Affacciata sullo Stretto di Messina, con una spiaggia di sabbia a grani grossi, un mare azzurro e cristallino costeggiato da stabilimenti balneari, bar, locali e negozi di gran livello.

La città è esposta a forti venti, che la rendono anche luogo ideale per gli amanti di windsurf e kite-surf che possono venire a praticare questi splendidi sport in un contesto veramente unico. Per gli amanti dello shopping una vera e propria passerella li aspetta in centro, nella movimentata via cittadina Corso Garibaldi, dove si possono ammirare atelier d’alta moda, botteghe artigianali, negozi di souvenir, ma anche antiche vestigie storiche, pasticcerie e gelaterie dove gustare poter gustare le innumerevoli specialità reggine.

Una città singolare e luminosa le cui ricchezze architettoniche, artistiche e ambientali fanno di Reggio Calabria uno dei luoghi più belli e interessanti del Sud Italia.

La città si estende per 23 chilometri lungo le rive orientali dello Stretto di Messina e si arrampica lungo le pendici dell’Aspromonte fino a 1708 m. del Monte Basilicò.  

La città si trova in una zona fertile grazie al clima mite e alla ricchezza di acque in cui si sviluppano le colture dell’ulivo, della vite e degli agrumi, in particolare del bergamotto, pianta che cresce esclusivamente nella fascia costiera che và da Reggio a Gioiosa Jonica. 
Più volte rasa al suolo da catastrofici terremoti, ha sempre saputo rinascere dalle sue rovine, costruendosi via via un’immagine proiettata nel futuro senza dimenticare mai la propria storia. 
Reggio Calabria è una città di arte e di scienza, gelosa dell’eredità di un passato glorioso, ma protesa verso un futuro di sviluppo e progresso. Il Museo Archeologico Nazionale “Magna Grecia” custodisce magnifiche ed antiche memorie di età preistorica, greca e romana, ed i vigorosi guerrieri di Riace sembrano difendere tanta ricchezza; l’arte ha il suo luogo simbolo nel favoloso Teatro Comunale Francesco Cilea, che rivive oggi gli splendori di un tempo.  
L’Università “Mediterranea”, l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, l’Accademia di Belle Arti, il Conservatorio “Francesco Cilea“, rappresentano i motori del sapere, in una realtà che vanta un livello di secolarizzazione tra i più alti in Italia.

 

ITINERARI

ASPROMONTE

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è un’area naturale protetta che sorge all’interno della provincia di Reggio Calabria, il Parco prende il suo nome dal Massiccio dell’Aspromonte.
Segnato profondamente da molti corsi d’acqua, vanta la presenza di numerose specie animali quali il lupo, falco pellegrino, gufo reale, astore e alcune rarità (acquila del Bonelli), ed è coperto da vasti boschi faggio, abete bianco, pino nero, leccio, castagnofelce tropicale Woodwardia radicans.
All’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte si trovano moltissime presenze storiche, artistiche e archeologiche: i borghi antichi del Bova, Gerace, Mammola e San Giorgio Morgeto.

SCILLA

Scilla è una nota località turistica balneare situata sullo Stretto di Messina, a pochi chilometri da Reggio Calabria. Un Borgo di origini antichissime, confuse tra mitologia, storia e leggenda, che si caratterizza per i suoi magnifici panorami, per il Castello dei Ruffo (proteso sul mare dello stretto, che forma due splendide insenature naturali che si sviluppano su entrambi i lati dando vita ai due quartieri di Marina Grande, e Chianalea, oggi una delle più rinomate mete mete turistiche balneari calabresi.

isole eolie

Le splendide Isole Eolie in Sicilia, sono splendide isole di origine vulcanica, situate nel Mar Tirreno meridionale di fronte alla costa nord della Sicilia e di fronte alla splendida cittadina di Milazzo.
Le Isole Eolie offrono uno scenario da sogno: il fascino della natura incontaminata, le scogliere imponenti e maestose che si ergono da un mare chiaro e cristallino, terre di profumi e cibi buoni, paesaggi di diverse forme e colori che raccontano la loro storia e lasciano i visitatori sbalorditi di fronte a quest’opera naturale.

Taormina

Taormina uno dei più raffinati centri turistici in Sicilia e in Europa. Conosciuta per la sua bellezza architettonica incorniciata dalla splendida natura mediterranea, per il clima mite, e per la rigogliosa vegetazione, il pittoresco centro storico sul Monte Tauro con la sua posizione elevata che si erge tra montagne rocciose e il mar Ionio offre ai suoi visitatori una vista e un paesaggio mozzafiato.
Da Taormina si può ammirare la splendida baia di Giardini Naxos e il vulcano Etna, che dal suo trono sovrana tutta la Sicilia. Ai piedi di Taormina (Taormina mare), si trova la famosa Isola Bella che con la sua fantastica spiaggia e con l’acqua trasparente attira e affascina gli amanti del mare da tutto il mondo.

I BRONZI DI 

 

 

 

RIACE

 

Translate Site»
WhatsApp chat